Certe Notti
Concorso Letterario 2016
Presentazione
Il tema che proponiamo agli autori e intorno al quale li invitiamo a cimentarsi è: Certe notti.
Certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei… Così recita l’inizio di una nota canzone del cantautore Luciano Ligabue, quella cioè che dà il titolo al concorso. Allude ad una sensazione che si lega in genere alla notte; forse perché è in quel momento della giornata che la coscienza si fa da parte e vengono alla luce, per paradosso, amori, opere d’arte, grandi scoperte, ed ogni specie di suggestioni. O perché in genere la notte, e il buio in cui si trova immersa, lascia più spazio ai sogni. Notte intesa quindi non soltanto come un semplice scenario posto sullo sfondo dei racconti, ma anche metafora, raffigurazione di un sentore o di un presentimento, ricorrendo in questo caso alla sola fantasia.
Ciò detto, Veledicarta invita gli autori a concentrare la propria immaginazione su certe particolari notti, quelle in cui sembra di stare in prima persona nel set di un film straordinario dove tutto può accadere da un momento all’altro.
Selezione racconti
Le opere inviate dovranno pervenire in formato digitale (.doc .docx .rtf) alla segreteria di Veledicarta entro il 31 dicembre 2016, e saranno lette dai componenti di un comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno quindi sottoposti alla lettura dei giurati, i quali designeranno il vincitore entro la rosa dei primi venti racconti classificati.
Premiazione
La data della premiazione del vincitore del Concorso, la cui giuria sarà presieduta dal Presidente dell’Associazione Maurizio Centi, sarà resa nota sul sito www.veledicarta.it entro il 31 dicembre 2016.
I primi venti racconti selezionati, inoltre, dopo essere stati oggetto di accurato editing, saranno infine pubblicati in una antologia edita da Veledicarta.
Giuria
Componenti della giuria:
Presidente Maurizio Centi (scrittore)
Ilaria Scerrato (professoressa di lettere)
Andrea De Rossi (scrittore)
Scarica il PDF del Regolamento
Scarica il DOC del Regolamento
Per informazioni: