La Premiazione
La Premiazione
Si è svolta ieri, 18 aprile 2015 alle 18,30, la premiazione del concorso letterario “Sguardo alla terra” davanti a un folto pubblico, nella bellissima cornice dei prati del Galoppatoio di Villa Borghese a Roma.
Il racconto, risultato vincitore è stato L’impiegato, di Maria Paola Colantoni di Sulmona, che ha ricevuto una targa con i dati del concorso e il titolo del racconto e dell’autrice. Allo stesso modo sono stati premiati il secondo e il terzo racconto, in ordine: Giovanna Nosarti di Roma con il racconto La signora in verde e Luigi Vallebona di Savona con il racconto Cascine, boschi, rittani. A tutti gli autori presenti, è stato dato in omaggio anche il volume Monday Blues: l’inizio, una raccolta di racconti provenienti dal precedente concorso letterario edito da Gutenberg#Lab. Inoltre, gli autori dei primi tre racconti classificati avranno la possibilità di svolgere un percorso formativo a titolo gratuito presso la redazione della testata EarthDay.it. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita da Gutenberg#Lab con il patrocinio di Earth Day Italia, dopo essere stati oggetto di editing.
Erano presenti alla premiazione Domenico Muscolino in veste di moderatore e in rappresentanza di Gutenberg#Lab, uno dei due soggetti organizzatori; Castalda Musacchio in rappresentanza di Daily Green, l’altro soggetto organizzatore; Roberta Cafarotti, nella doppia veste di rappresentante di Earth Day Italia, l’associazione che organizza in Italia le celebrazioni della giornata internazionale della Terra e anche come giurata; Simone Morichini in qualità di giurato, Maurizio Centi, anche lui in qualità di giurato e Riccardo Mei, in qualità di giurato e straordinaria voce che ha animato la premiazione con la lettura del racconto vincitore e in chiusura, regalando al pubblico la lettura di un breve racconto di Gianni Rodari che aveva come tema la primavera.